Silicon Graphics Octane

Data di introduzione: Gennaio 1997
Costo iniziale: n.d.

Silicon Graphics Octane


La serie Octane viene annunciata da Silicon Graphics nel gennaio del 1997 in sostituzione della Indigo2. Come il suo predecessore, la Octane nasce come workstation di fascia media, relativamente compatta ma con alte prestazioni. Può essere anche tenuta sulla scrivania e, novità assoluta, può utilizzare uno o due processori. Si tratta infatti della prima workstation Silicon Graphics multiprocessore desk-side. Rispetto all'Indigo2 le prestazioni e la scalabilità sono enormemente superiori.

La Octane (nome in codice SpeedRacer) ebbe un buon successo e uscì di produzione nel 2004. Fu sostituita dalla Octane2 nel 2000 ma continuò ad essere comunque prodotta per qualche anno.
Nel 2009, il glorioso nome risorge con la serie Octane III, questa volta però con architettura a base Intel.

Nonostante le foto mostrino diversamente, il colore del telaio in plastica è VERDE, non blu. Gli esposimetri delle fotocamere digitali sono tratte in inganno dalla particolare tonalità. La Octane2, qualche anno più tardi, adotterà il blu.


Messa in opera

Essendo relativamente recente e facilmente espandibile, una Octane rappresenta un'ottima scelta per chi vuole sperimentare l'architettura SGI. Con la prima revisione della motherboard (030-0887-xxx) si possono installare fino a 2 GByte di Ram e Cpu R12000 fino a 400 MHz. Con la seconda revisione (030-1467-xxx) si possono utilizzare 8 Gbyte di Ram, Cpu R14000 fino a 600 MHz e le schede grafiche VPro.

Questi sono i processori disponibili per una Octane:

CPU

Cache

MHz

R10000SC 1 MB 175, 195, 225, 250
R12000SC 2 MB 270, 300, 400
R12000SCA 2 MB 360, 400
R14000SCA 2 MB 550, 600

Le schede Cpu possono essere di tipo single o dual processor. Non è possibile aggiungere una Cpu a una scheda single processor, bisogna cambiarla in toto.

La Octane è davvero robusta e MOLTO pesante. E' costruita con criteri da carro armato, con un massiccio telaio interno in metallo, interamente modulare come l'Indigo, e con una copertura in plastica esterna. Attenzione a dove la sistemate: 25 kg sono tanti. Per smontare scheda Cpu, grafica, dischi e alimentatore basta togliere qualche vite a croce. C'è da dire però che il disassemblaggio dei componenti è molto meno semplice rispetto all'Indigo, che rimane un imbattuto campione di accessibilità. E' anche vero che la Octane è molto più solida e robusta di una Indigo.
Inoltre, si tratta di una macchina molto rumorosa, più di tutte le altre Silicon Graphics presenti su queste pagine.

Le Ram sono di tipo DIMM a 200-pin proprietarie, facilmente reperibili su eBay.

Nel telaio c'è posto per tre dischi (due accessibili dal frontale) di tipo Ultra Wide SCSI con connettore SCA, da installare preventivamente in slitte proprietarie (anch'esse facilmente reperibili).

Si possono tranquillamente utilizzare tastiere e mouse PS/2 per Pc; le schede grafiche hanno il solito connettore 13W3. Un cavo 13W3-Bnc/Vga vi permette di utilizzare un monitor di terze parti, purché delle specifiche adatte. Solitamente un segnale 1.280x1.024 a 72 Hz con sincronismo sul verde.
Attenzione al fatto che i cavi 13W3-Bnc/Vga per le macchine Sun non vanno bene. Ce ne vuole uno specifico per Silicon Graphics.
La porta a 9 pin sotto il connettore 13W3 non è un'uscita video, ma un connettore per occhialini 3D. Invece lo strano connettore a vaschetta sul retro è una porta IEEE 1284C per una stampante. Le due porte seriali in basso sono standard e potete utilizzarle per collegare un terminale remoto.

Per collegare un lettore Cd-Rom esterno, utilizzate un cavo SCSI maschio-maschio 68 pin-50 pin. Ho collaudato con successo lettori Plextor e Pioneer in un case esterno Sun 411, con ponticello block size impostato su 512 e ID=4.

La presa di alimentazione è una classica vaschetta.

Nella Octane è possibile installare un adattatore per schede standard PCI (PCI card cage) che fornisce fino a tre slot a 32/64 bit. È un accessorio molto raro e altrettanto costoso. Si inserisce nello spazio al di sopra dell'alimentatore.

Fate attenzione durante il trasporto. Se un modulo Ram fuoriesce parzialmente dal suo zoccolo, potrebbe risultare impossibile estrarre la scheda Cpu dalla sua sede. In questo caso inclinate il telaio e cercate di far uscire del tutto o di far rientrare il modulo Ram. Importante: prima di accedere all'interno ricordatevi di rimuovere la lock bar di sicurezza.

In caso di problemi a qualche periferica, rimuovete la copertura anteriore del pannello e osservate i sette led diagnostici in basso. Fate riferimento a questa guida (sezione "seven small led") per individuare il problema.


I sottosistemi grafici

Inizialmente la Octane venne venduta con le stesse schede grafiche della Indigo2, ovviamente con un layout e con connettori diversi. Vengono chiamate MGRAS. In seguito arrivarono le VPro, molto più veloci. Tenente presente che per utilizzare una VPro (V6, V8, V10 o V12) avete bisogno di un alimentatore della seconda serie (denominato Cherokee) e dell'architettura XBow 1.3., presente sulle schede madri di seconda generazione. Se volete una V6 o una V8, tenete presente che per un bug non riescono ad agganciare i 72 Hz a 1.280x1.024. Dovrete impostare 60 Hz (con sfarfallio e palette limitata a 256 colori) o 96 Hz.

Di seguito una tabella riassuntiva delle opzioni grafiche prima serie (MGRAS):

Nome Versione
Migliorata
Corrispondente
Indigo2
RE
(Raster Engines)
GE
(Geometry Engines)
Texture
Modules
Framebuffer
Ram (MByte)
Texture Ram
 (MByte)
SI SE Solid
Impact
1 1 no 13,5 no
SI+TRAM SE+TRAM High
Impact
1 1 1 13,5 4
SSI SSE no 2 2 no 27 no
MXI MXE Maximum
Impact
2 2 2 27 4+4

 

La MXE è quindi la soluzione più veloce per una Octane prima serie. Da tenere presente che ogni scheda grafica base (SI/SE, SSI/SSE) può essere potenziata aggiungendo uno o più texture module da 4 MByte ed essere dunque trasformata nel modello di fascia superiore. La presenza dei moduli TRAM è importante nella gestione degli oggetti 3D con texture. Ha un impatto trascurabile nella grafica 2D. I moduli TRAM sono disponibili con diverse velocità e sono realizzati con costosa memoria Rambus. Sono molto difficili da trovare e hanno prezzi stratosferici.

Texture a parte, per quanto riguarda la pura accelerazione geometrica, una scheda SSI è veloce del doppio rispetto a una SI base. Una scheda SE è veloce del 40% rispetto a una SI.
Una SSE o MXE, il top di gamma, è del 180% più veloce rispetto a una SI.


Sulla mia Octane, dotata di una MXE reperita su eBay, ho installato Shake 3.5, noto e apprezzato software di post-produzione video (o più precisamente compositing).
E' stato utilizzato per la creazione di effetti speciali in innumerevoli film e spot pubblicitari (famosissimo quello della Citroen C4 con le auto danzanti in stile "Transformers"). Fu inizialmente sviluppato da Nothing Real, azienda poi acquisita da Apple nel 2002.
Il 30 luglio 2009 Apple ha annunciato di averne cessato lo sviluppo, mettendo nei guai tutti coloro che avevano investito tempo, soldi e risorse su questo complesso software.

Shake 3.5 for IRIX   Lightwave 5.6 IRIX   Adobe Photoshop 3.0 for IRIX
Shake 3.5 per IRIX.
Clicca sull'immagine per ingrandire
  Lightwave 5.6 in azione su IRIX 6.5.
Clicca sull'immagine per ingrandire
  Adobe Photoshop 3.0.1 per IRIX.
Clicca sull'immagine per ingrandire

Altre foto:

Front view
Front view 2
Front panel open
Rear
R12000 Cpu card
R12000 Cpu card 2
SI video card


Le caratteristiche tecniche:

- Cpu MIPS R12000SC 400 MHz
- Ram 2 GByte, DIMM 200-pin proprietarie
- 2 x Hard Disk UWSCSI SCA 18 GByte
- MXE Graphics Board set (SSE + 2 Tram module 37 MHz)
- 24 bit audio con uscita ottica, S/Pdif, coassiale
- porta di rete 100 Mbit RJ-45
- Connettore UWSCSI esterno a 68 pin
- Sistema operativo IRIX 6.5.22m
- Peso: 25 kg


Riferimenti

SGI Advice and Technical Data: http://www.futuretech.blinkenlights.nl/sgi.html
Nekochan: http://www.nekochan.net
SGI Stuff: http://sgistuff.g-lenerz.de
majix's Obsolete Stuff: http://obsolete.majix.org
Obsolyte: http://www.obsolyte.com
SGI Zone: http://www.sgizone.net
SGI Help Forum: http://sgihelp.org
Schrotthal.de Picture Archive: http://www.schrotthal.de

IRIX Freeware: http://freeware.sgi.com

Home